Il Giardino dei Sensi è un luogo progettato appositamente per stimolare armoniosamente i nostri cinque sensi, per offrire un esperienza di benessere ed ispirazione. Il progetto nasce dall’idea romantica di “natura ideale”, ricreando in una composizione tutti glie elementi compositivi tipici dei paesaggi pittoreschi rappresentati dai pittori paesaggisti (Turner, Constable, Lorrain, Canaletto, Tiziano, etc) riletti dagli occhi del nostro tempo.
La vera chiave di lettura e vero elemento di distinzione è lo stimolo sensoriale che l’utente sperimenta passando per un percorso ideale che lo porterà veramente dentro la composizione, attraverso lo stimolo visivo dei colori, delle tessiture, delle forme, e dei contrasti, e attraverso lo stimolo olfattivo e corroborante delle varie essenze.
Attraversando l’opera, l’osservatore non può non rimanere impressionato dai vari scorci e prospettive che gli si rivelano procedendo, ai giochi di luci, di ombre e riflessi, che l’acqua e le piante più alte contribuiscono a dare e determinare.
Vi invitiamo a passeggiare sui sentieri lungo il piccolo bio-lago per prendere spunti e rilassarsi con oltre 100 specie di incantevoli piante sapientemente disposte.